agevol@zienda
...con AGEVOL@AZIENDA leggi la news e subito inoltri la richiesta
PNRR: finanziamenti e risorse europee a servizio dell’internazionalizzazione delle PMIUn importante aiuto per favorire gli investimenti nel digitale e nel green delle PMI viene dal Fondo 394. A questo fondo il PNRR - cioè il piano nazionale che assegna le risorse che l’Europa ha riservato all’Italia all’interno del programma NextGenerationUE - ha destinato di recente 1,2 miliardi per l’erogazione di finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione.
Ad oggi ci sono ancora ampie disponibilità di risorse e c’è tempo fino al al 3 dicembre per chiedere un finanziamento, salvo ovviamente un esaurimento anticipato dei fondi. I finanziamenti PNRR offrono un tasso agevolato (nel mese di novembre 2021 lo 0,055% annuo) e prevedono un cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%, quota che sale al 40% per le PMI del Sud, per aiutarle a colmare il gap con il resto del Paese. Le tre linee proposte sono:
La rimanente quota potrà servire a finanziare, invece, spese per transizione ecologica - come il rinnovo del parco auto della rete commerciale con veicoli elettrici e colonnine di ricarica, l’installazione di pannelli solari per la riduzione dell’impatto ambientale dell’impresa, la consulenza finalizzata all’ottenimento di certificazioni ambientali – e, ovviamente, spese per lo sviluppo internazionale. Oltre ai finanziamenti agevolati, attraverso la “Partecipazione al Capitale” e il connesso “Fondo di Venture Capital” si offre alle imprese risorse per rafforzare la propria presenza internazionale, per esempio aprendo una nuova società oltre frontiera con un partner estero. E se si è nella fase della ricerca di un partner estero la risposta viene sempre suggerita dal Gruppo CDP dove la capogruppo Cassa depositi e prestiti con il MAECI ha lanciato “Business Matching”, una piattaforma digitale che, grazie a un algoritmo che abbina imprese italiane e straniere in base a caratteristiche ed esigenze complementari, favorisce incontri di business e la genesi di nuove possibilità di collaborazione a progetti di internazionalizzazione ed export. Lo strumento inizialmente avrà un focus su Cina, India e Giappone, ma già a partire dal prossimo anno l’operatività sarà progressivamente estesa ad altri Paesi. |
Clicca qui per modificare.
BANDI APERTI
Archivi
June 2022
Autorea cura della Redazione di Eu20 European Network to Local Development |